Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo

Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo
Garibaldi, pioniere dell'Ecosocialismo (clickare sull'immagine)

lunedì 25 giugno 2012

Un casus belli?


La NATO voleva il casus belli per attaccare la Siria; mandando avanti la Turchia, suo paese membro, con un Phantom che ha violato lo spazio aereo siriano e che è stato prontamente abbattuto, tale pretesto è stato infine ottenuto. Adesso la Turchia e la NATO tutta potranno invocare il famoso art. 5 del Trattato Atlantico che equipara un "attacco" ad un suo singolo Stato membro come uno rivolto a tutti i membri dell'Alleanza. Martedì ci sarà il vertice della NATO dove verrà molto probabilmente deliberato l'inizio della guerra alla Siria, senza neppure più il bisogno di un previo avallo dell'ONU (che, comunque, finora ha lavorato proprio perchè tale intervento ci fosse: pensiamo alle parole di Kofi Annan di questi ultimi giorni).
Siria, Iran ed Hezbollah sono uniti da un trattato che li vincola a reagire congiuntamente qualora uno dei tre venga colpito da nemici esterni. Ci sono 11mila missili iraniani puntati su Israele mentre Hezbollah ha già dimostrato la sua temibilità sconfiggendo per ben due volte Israele (Operazione "Pace in Galilea" degli Anni '80 e '90 e guerra del 2007). Inoltre in Siria sono già presenti forze russe ed altre sono in dirittura d'arrivo. Siamo, molto probabilmente, alla vigilia d'un nuovo conflitto mondiale.
M'auguro che qualcuno, in Occidente, abbia un ravvedimento. O che, al limite, si faccia prendere da quell'umanissimo sentimento chiamato paura, che è anche istinto d'autoconservazione. In questo caso, autoconservazione della specie umana.


Filippo Bovo

Nessun commento:

Posta un commento