Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo

Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo
Garibaldi, pioniere dell'Ecosocialismo (clickare sull'immagine)

lunedì 25 giugno 2012

Ritrovarsi a Sud


Il Sud che ritrova se stesso (rispetto per la storia negata, per le proprie capacità e i propri diritti) riflette, com'è ovvio, su come raggiungere gli obiettivi che si pone. Dopo la fase pionieristica, di grandi e inascoltati (se non da pochi) solitari, quella della coscienza sempre più diffusa porta all'elaborazione, alla ricerca degli strumenti per trasformare quel che si sa e quel che si vuole in azione politica. È il momento in cui si accendono mille fuochi che, per la passione con cui si vivono l'argomento e la riflessione, possono entrare in conflitto per molte ragioni: come procedere, con chi, per giungere dove. Serve anche questo.
 Alla fine, molte esperienze, nei campi più diversi, dicono che si può uscirne in due modi: o le molte idee trovano un minimo comune denominatore per procedere insieme, per il tratto di strada di volta in volta possibile, ma comunque di avvicinamento a quello che per alcuni è il fine e per altri una tappa; o una delle voci si impone su tutte le altre, negando spazio a ogni altra espressione, tranne la propria (spesso, ma non sempre, questo in secondo caso, qualcuno può essere tentato dall'uso di metodi, diciamo così, poco democratici).
 Ma c'è una terza possibilità: che la quantità e la durezza dei conflitti fra le diverse idee possano esaurirne l'energia. E il tutto si risolve in una stagione di grandi fiati sprecati e risentimenti. Io credo che uno dei compiti di chi si dedica a questi temi sia osservarne e studiarne l'evoluzione, chiedendosi, di volta in volta, come e dove possano giungere, senza perdersi, fornendo dati, strumenti, di cui ognuno può fare l'uso che vuole, secondo le proprie idee. È un compito che richiede fatica, pazienza, curiosità per quel che fanno e dicono gli altri, senza chiusure di principio. E che può apparire estraneo a ciascuno dei mille fuochi, proprio perché li osserva tutti.

Pino Aprile


La serie sugli articoli che inauguriamo oggi e che riguardano il Sud Nostrano (italiano lo depaupererebbe ulteriormente) farà parte della rubrica "il circolo dei Briganti"
 https://www.facebook.com/circolo.deibriganti

Nessun commento:

Posta un commento