Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo

Garibaldi pioniere dell'Ecosocialismo
Garibaldi, pioniere dell'Ecosocialismo (clickare sull'immagine)

lunedì 27 febbraio 2023

QUO VADIS ELLY?

 




Le primarie del PD sono state appena vinte da Ely Schlein una giovane donna di 38 anni, con cittadinanza anche USA, nata in Svizzera, di origini ebraiche e dichiaratamente bisessuale, una novità, in quanto donna, per le segreterie del PD

Si accettano già scommesse su quanto durerà, dato che i segretari del PD non sono giunti mai a scadenza del loro mandato, tutti infatti si sono dimessi prima.

Viene dal sostegno a Sanders in America che si dichiara apertamente socialista, in un mondo in cui il socialismo risulta più nauseabondo dei cavoli a merenda.

I temi che porta avanti sono la inscindibilità tra diritti sociali e civili, l'innovazione ecologica e un pacifismo non disgiunto dal rispetto del diritto internazionale. Su quest'ultimo piano infatti la Schlein ha una posizione molto condivisibile tanto sull'Europa che Ucraina, perché ella mette in risalto la estrema debolezza della UE in campo diplomatico per la risoluzione delle controversie internazionali, la necessità sacrosanta della difesa del popolo ucraino, ma anche il fatto che l'incremento della spesa militare non accompagnato da un accresciuto sforzo diplomatico non porterà a risultati risolutivi.

Su quanto possa essere socialista lei che non mi pare abbia mai dichiarato di esserlo, possiamo però dubitare alquanto, in particolare perché la sua candidatura appare più che altro tanto “liberal” quanto piuttosto socialmente vaga.

O almeno essendo stata a lungo vice di Bocassini, non pare si discosti molto dalle sue posizioni di “leghista” del PD

Spesso parla di diritti sociali, ma poco si è vista in quelle aree dove il conflitto sociale è emergente o più duro: le periferie, le fabbriche, i luoghi del precariato e della marginalizzazione, del disagio migratorio

Ed è dato di dubitare che ella metta in atto un programma politico come quello che fece suo il candidato che lei ha sostenuto negli USA, cioè Sanders, e che il PD finora non ha preso mai lontanamente in considerazione.

Ricordiamolo tanto per chiarire

Ripristino della legge Glass-Steagall, che prevede la netta separazione fra le banche d’affari e le banche commerciali. Controllare la Federal Reserve (Nel nostro caso la BCE) e renderla un’istituzione più democratica in modo che diventi rispondente ai bisogni degli americani comuni, non solo dei miliardari di Wall Street (Nel nostro caso dei potentati economici e finanziari europei)”.

    Limitare la speculazione finanziaria a breve termine con un’imposta sulle transazioni finanziarie”.

    E sul piano internazionale

    Porre fine al sostegno degli Stati Uniti all’intervento a guida saudita nello Yemen, che ha creato la peggiore catastrofe umanitaria al mondo”.

    Aderire di nuovo all’accordo sul nucleare iraniano e parlare con l’Iran su una serie di altre questioni”.Porre fine in modo responsabile” agli interventi militari in corso e riportare a casa le nostre truppe”.

    E' su precise questioni come queste che va messa alla prova la nuova segretaria del PD, su quanto cioè le parole corrispondano ai fatti e su quanto un vero programma socialmente alternativo alla destra al governo possa essere proposto per aggregare le forze di opposizione, in vista di una vera alternativa che non sia solo: nuove tasse e patrimoniale per tutti, perché tanto la colpa è sempre di chi ci ha preceduto.

  • Sarebbe già tanto se la Schlein potesse riproporre e attualizzare le stesse domande che Sanders ha posto all'elettorato americano e cioè: Perché, nel Paese più ricco della storia del mondo, abbiamo questo enorme livello di disuguaglianza di reddito e patrimonio? Perché milioni di noi sono costretti a fare due o tre lavori perché guadagnano stipendi da fame? Perché, in un’epoca di profitti da record, il salario minimo federale resta alla ridicola cifra di 7,25 dollari l’ora? Perché continuiamo ad avere politiche di scambio che beneficiano i ricchi e le grandi aziende a scapito dei lavoratori? E aggiungiamo: perché non si propone un serio piano di pace per l'Ucraina che possa prevedere un accordo con la Russia anziché la sua sola sconfitta militare?

  • Il successo di ciascuno di noi è dato da quanto ognuno possa essere coerente con se stesso affermando con sempre maggiore determinazione ed efficacia ciò di cui è convinto e che è condivisibile. Questa è la vera fisionomia e il vero profilo politico di un autentico leader, potremmo dire anche il suo vero "fiuto", il suo “naso”, più di quanto appaia ebraico, etrusco o “gender”.

  • Carlo Felici

Nessun commento:

Posta un commento